lunedì 23 novembre 2009

Nuova stagione Dott House.

Il ritorno di House

Nella scorsa stagione avevamo lasciato il Dott. House in preda alle allucinazioni e sul portone di una clinica psichiatrica, lasciandoci molti dubbi e perplessità, c'era addirittura chi pensava ad una fine della serie.

Trovo interessante la nuova serie sin dalle primescenee,vedremo una versione accelerata della disintossicazione di House con una bellissima No Surprise dei Radiohead come sottofondo.
La nuova serie sembra, almeno dalle prime battute, molto più psicologica e soprattutto approfondisce il personaggio di House.
Mi ero decisamente stancato della classica trama, quasi simile in ogni puntata, dove il paziente viene inevitabilmente guarito dalle sue idee geniali. Mi piace un House che sbaglia, che commette errori di valutazione e che per un pelo non uccide un ragazzo.
Una cosa interessante sarà il trovarsi di fronte qualcuno realmente alla sua altezza, il Dott Nolan, interpretato da Andre Braugher , che gli darà del filo da torcere e lo aiuterà a guarire. Questo personaggio aumenterà lo spessore delle prime puntate aggiungendo un altra figura carismatica, un po' carente in tutta la serie .
Rimanendo sul personaggio di House fa piacere che non abbia perso il suo cinismo, inoltre avrà un tocco in più di ironia ed un po' d' altruismo, ovviamente sempre ben mascherato.
Questi cambiamenti lo rendono più umano, molto più simile ad un medico reale e non ad un super genio incapace di mostrare i suoi reali sentimenti.
In sostanza il nuovo House è migliorato ed ha avuto un evoluzione caratteriale che lo renderà ancora più interessante.
Non solo lui però avrà dei cambiamenti. Nelle puntate seguenti, quando tornerà a lavorare come “consulente”, dopo una breve parentesi per altro abbastanza divertente tra i fornelli, troveremo tutto lo staff un pò diverso .
Il Dott Taub ad esempio si licenzierà in assenza di House e la cosa non poteva dispiacermi visto che trovavo inutile ed insofferente il suo personaggio, tra l'altro interpretato mediocremente.
Purtroppo almeno per ora sembra che ci lasci anche la nostra bella tredici per evitare i conflitti con il nuovo capo del reparto, nonchè suo fidanzato il Dott Foreman. Questo abbandono, spero momentaneo, mi è dispiaciuto sia per la bella presenza sia per il personaggio fuori dagli schemi.
Sicura e devo dire non troppo inaspettata sarà la partenza della Cameroon che in qualche modo sembrava più interessante dopo il suo ritorno allo staff di House. Il suo è personaggio che non ho mai apprezzato trovandola poco incisiva nel suo ruolo se non nella prima stagione.
Infine devo dire di apprezzare molto i “nuovi” Foreman e Chase sia perché si troveranno di fronte a delle scelte impegnative e difficili, sia perché anche loro come House avranno un evoluzione caratteriale non indifferente.
Foreman si dovrà caricare delle responsabilità di dirigere un reparto. Un reparto che non esiste da nessun altra parte ma che esisteva solo grazie alle capacità di House.
Dovrà inoltre effettuare delle scelte difficili, tra cui quella di scegliere se interrompere la relazione con 13 o se licenziarla. Alla fine deciderà per la seconda. Questo darà un pizzico in più al suo personaggio che inizierà ad essere ancora più cinico e forse molto più simile ad House di quanto non voglia ammettere.
Per ultimo Chase che dopo House è stato quello che mi ha colpito di più, non che abbia un ruolo di particolare rilievo, ma il suo personaggio muterà in maniera inaspettata, diventerà particolarmente protettivo nei confronti di sua moglie, per cui arriverà pure ad uccidere, non per proteggerla da un pericolo, ma per sopperire alle sue debolezze. Avrà un senso della giustizia se così lo possiamo definire che nelle altre stagioni gli era completamente assente.
Questo cambiamento mi ha molto colpito, soprattutto per un personaggio come lui sempre un po' distaccato, mostrandolo questa volta sotto una luce diversa.
Diverso discorso per la Cuddy e Wilson, che fino ad ora non hanno cambiamenti ma avranno sempre il loro scetticismo su House. Aspettiamo quindi le prossime puntate per vedere se potranno contribuire alle novità soprattutto a livello caratteriale della nuova stagione.

Questa sesta stagione stagione sembra molto interessante, una cosa che non succedeva da tempo, non perché fosse noiosa o banale ma perché trovavo le puntate un po' ripetitive, spesso statiche, con i personaggi sempre con problemi diversi ma che venivano irrimediabilmente salvati dai lampi di genio di House.
In questa serie vedo oltre all' imprevedibilità delle storie che alcuni fattori vengono approfonditi, ed i personaggi che spesso venivano scoperti solo in superficie vengono scoperti più profondamente.

Non ci resta quindi che aspettare le altre puntate per vedere se il cammino iniziato ci potrà portare in una nuova ed esaltante stagione del nostro medico preferito.

Nessun commento: